27/12/12

Scrivi Bratti se pensi che possa essere il candidato di Ferrara al Parlamento

Alcune notizie su Alessandro Bratti, candidato alle Primarie del Partito Democratico per il Parlamento.


Alessandro Bratti è nato a Ferrara il 4 maggio 1958. E’ sposato con Rita e ha un figlio di 18 anni, Massimiliano.

Laureato con lode in Scienze Agrarie presso l’Università di Bologna, PHD in Entomologia agraria, ha svolto attivitàdi ricerca in Italia (Università di Bologna) e all’estero (U.S.D.A a Weslaco, Texas). Dal novembre 2001 èRicercatore presso l’Università di Ferrara, dove insegna "Sviluppo sostenibile e contabilità ambientale".

Nel 1994 è nominato Assessore del Comune di Ferrara prima con delega allo Sport, Ambiente e

Decentramento, poi dal 1999 sino al 2006 con delega all’Ambiente e alla Mobilità.

Durante questo periodo la città di Ferrara, la sola in Italia, ha ottenuto il premio europeo "Città sostenibili" da parte della Commissione Europea.

E’ nel 1999 tra i fondatori del Coordinamento Agenda 21 Locale. Nel febbraio del 2003 ne diviene il Presidente, partecipando a molte iniziative tra le quali, nel 2002 il World Summit di Johannesburg.

Nel Febbraio 2006 viene chiamato a ricoprire il ruolo di Direttore generale di ARPA Emilia-Romagna. Da aprile 2008 è Deputato per il PD.

Molti i gruppi di lavoro e commissioni nazionali e internazionali dove è stato componente: il Comitato di studio per la revisione del decreto legislativo 152, la Commissione per la Contabilità ambientale del Ministero dell’Economia e delle Finanze. E’ stato rappresentante dell’AICCRE Associazione Italiana dei Comuni, delle Province e delle Regioni d’Europa nella Commissione Ambiente e Sviluppo sostenibile della CEMR (Council of European Municipalities and Regions) e componente della Commissione Ambiente dell’ANCI.

Ha scritto alcuni libri sui temi della sostenibilità, tra cui “Gestire i beni comuni” e “Governance e Conflitti a Scala Locale. Dalla e oltre l’esperienza di Agenda 21” entrambi editi da Edizioni Ambiente.

Da sempre giocatore e appassionato di pallavolo, è attualmente vice Presidente della 4TORRI 1947.

Attualmente è membro della VIII Commissione Ambiente della Camera e Capogruppo del PD nella Commissione Bicamerale di inchiesta sui traffici illeciti collegati alla gestione del ciclo dei rifiuti.

Ricopre inoltre la carica di Responsabile Ambiente ed Energia del PD emiliano romagnolo, mentre da maggio 2010 è responsabile per le politiche di gestione dei rifiuti del PD nazionale.

Ha contribuito a far siglare il secondo Accordo di Programma sul Petrolchimico di Ferrara, a far finanziare il progetto di collegamento bus Ferrara-Ospedale di Cona, a far finanziare i lavori di ripristino della Ferrara-Mare, a far entrare Ferrara nel “cratere” del terremoto.


Scrivi Bratti sulla scheda alle Primarie del 30 Dicembre 2012

Resto del post

Nessun commento: