31/12/12

Finite le primarie adesso la sfida più importante

Sono terminate le primarie! Non nascondo che avevo molte perplessità sullo svolgimento delle primarie dei parlamentari. Tempi limitati, periodo complicato, timore di spese elettorali eccessive ed invece sono state ancora una volta una scelta azzeccata. Un grande esercizio democratico e la dimostrazione che in questo Paese c'è ancora tanta gente che ha fiducia nella politica, quella vera non la sua patologia.
A Ferrara 9535 votanti 99 seggi decine di volontari che hanno sacrificato tempo e impegni familiari, un bel risultato. Un'organizzazione perfetta grazie a chi ci ha lavorato con competenza e passione. Un'ulteriore dimostrazione che la passione e la fiducia possono risolvere le situazioni più difficili.
Una competizione con Gian Carlo Malacarne e Davide Bellotti corretta fatta con reciproca stima. Davide ha fatto il pieno a Comacchio, Gian Carlo a dimostrazione delle sue qualità di amministratore ha spopolato a Massa e fatto bene nell'area del Delta. Sorprendente Paola Boldrini, la vera rivelazione che incarna forse anche la domanda di novità, bene quanto me Teresa Bertuzzi che ha dimostrato in tutta la Provincia quanto le sue doti umane e professionali siano state apprezzate.
Per quel che mi riguarda sono molto soddisfatto: complessivamente 5208 su 9535 sono il 54 % che hanno espresso la preferenza per me;  in città oltre il 73 % , 2695 su 3653 votanti , ma anche ad Argenta il 71% Mirabello e Ostellato il 70 % e Ro il 75 % e Santagostino oltre il 76 %, il posto dove sono stato più indicato 112 voti su 146 votanti.
Nei singoli seggi il 90 % ad Anita, il 96 % a Burana, quasi l'86 % a Barco , l'80 % in Via Campana, l'82 % a Casumaro , il 94 % in Corso Isonzo oltre l'83% a San Luca, l'80 % in via Arginone , l'84 % a Francolino , quasi l'80 % a Pontelagoscuro, l'87 % a Sabbioni , quasi l'80 % in Via Bologna l'81 % al Parco, l'85 % a Chiesanuova.
Insomma un risultato che ritengo straordinario merito di tutti i volontari degli elettori e del partito democratico e anche un pò del mio lavoro.
Ora siamo all'inizio ci attende una campagna elettorale difficile che ci dovrà portare a governare il Paese. Qualcosa è cambiato avanti così !!

Nessun commento: