18/01/11

Rifiuti: è necessario Tavolo Nazionale. Il governo accantoni la demagogia

(DIRE) Roma, 18 gen. - "Votiamo convintamente questa risoluzione che chiede con forza al governo di accantonare propaganda e demagogia lavorando per sanare una delle piaghe piu' gravi che affligge l'Italia". Cosi' oggi a Montecitorio il capogruppo Pd nella commissione bicamerale d'inchiesta sui rifiuti, Alessandro Bratti, durante la dichiarazione di voto sulla relazione territoriale in riferimento alle attivita' illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella Regione Sicilia.
"A fronte di una continua situazione di emergenza e di palese illegalita', e' necessario mettere in campo tutti gli strumenti per risolvere il problema", aggiunge Bratti, ricordando le azioni proposte dal Pd contro, come "l'introduzione della tracciabilita' dei rifiuti (sistema Sistri, che non decolla a causa di una applicazione superficiale da parte del ministero), un maggior coordinamento fra le procure ordinarie e la procura distrettuale antimafia, un potenziamento delle procure e dei nuclei specializzati di polizia giudiziaria, l'aumento dei controlli preventivi attraverso il rafforzamento delle agenzie ambientali regionali e un ruolo piu' forte del governo centrale per evitare il ricorso sistematico al commissariamento".
Cio' detto, "e' necessario attivare subito un tavolo nazionale- concludce Bratti- per scongiurare l'esplosione di nuove crisi, rilanciare buone pratiche del riciclaggio di rifiuti raccolti in modo differenziato, e favorire la costruzione degli impianti e delle infrastrutture industriali per il recupero d'energia dai rifiuti".

Nessun commento: