19/01/11

Imprese, dalla Regione 9 milioni di euro per rimuovere l’amianto e installare impianti fotovoltaici

(ErmesAmbiente) L’opportunità è destinata alle piccole e medie imprese dell’Emilia-Romagna Gli assessori regionali Sabrina Freda (Ambiente e riqualificazione urbana) e Gian Carlo Muzzarelli (Attività produttive e Piano energetico): “Il provvedimento ha l’obiettivo di favorire e promuovere la qualificazione ambientale ed energetica del sistema produttivo regionale”.
Nove milioni di euro per favorire la rimozione dell’amianto, la coibentazione e l’installazione di impianti fotovoltaici sugli edifici, più un milione per la sola sostituzione dei tetti di amianto. Sono questi gli obiettivi del bando, finanziato con risorse provenienti dal POR FESR e regionali, per la concessione di contributi alle piccole e medie imprese emiliano-romagnole. Il provvedimento è stato proposto congiuntamente dall’assessore alle Attività produttive e Piano energetico, Gian Carlo Muzzarelli, e dall’assessore all’Ambiente Sabrina Freda.
Tra gli obiettivi del bando, quello di favorire e promuovere la qualificazione ambientale ed energetica del sistema produttivo regionale. Ciò attraverso il sostegno alla realizzazione di interventi finalizzati alla qualificazione ambientale dei luoghi adibiti a sedi di lavoro, promuovendo la rimozione e lo smaltimento dei manufatti contenenti cemento-amianto dove presenti, ma anche sostenendo la realizzazione di interventi finalizzati a promuovere il risparmio energetico nella climatizzazione degli edifici adibiti a sedi di lavoro, nonché l’autoproduzione e l’autoconsumo di energia prodotta tramite la fonte solare con l’installazione di impianti fotovoltaici.


Nessun commento: