23/11/10

Ecco le immagini 'salva-pianeta', sono visibili dallo spazio

 


ROMA - Un orso polare su un blocco di ghiaccio, un sole che irradia, una faccia di una giovane ragazza su un campo, un falco in volo. Sono solo alcune delle figure visibili dalla spazio realizzate da 350.org, campagna internazionale per il clima, concepite per l'iniziativa '350 eARTh'. Si tratta di una maratona che per tutta la settimana intende sensibilizzare sui temi di clima e natura, alla vigilia delle Conferenza mondiale sul clima di Cancun, al via il 29 novembre. Disegni per foto satellitari a tappezzare il mondo di immagini e messaggi: l'orso polare rischia infatti di scomparire per lo scioglimento dei ghiacci dovuto al global warming, il falco rischia l'estinzione per i cambiamenti climatici.
In tredici paesi di tutto il mondo (Australia, Brasile, Canada, Repubblica Dominicana, Egitto, Inghilterra, India, Islanda, Maldive, Messico, Sudafrica, Spagna, Stati Uniti), in tutti i continenti ambientalisti e volontari hanno realizzato immagini per richiamare l'attenzione sui temi climatici: a Santo Domingo dal satellite si vede una casa sommersa dall'innalzamento dei mari, a Città del Messico, invece, è stato rappresentato un violento uragano.
"L'arte sa diffondere in modo diverso, rispetto alla scienza, le minacce che i cambiamenti climatici pongo al nostro pianeta", spiega Bill McKibben, fondatore di 350.org. "I migliori scienziati hanno tentato di svegliare i politici sulla crisi climatica, adesso facciamo affidamento sugli artisti".
Per politiche anti global warming si schiera anche Thom Yorke, cantante dei Radiohead, che sabato si unirà ai volontari che a Brighton realizzeranno l'immagine di re Knut che cerca inutilmente di controllare gli oceani. Come spiega, "l'idea di realizzare immagini visibili dai cieli è per ricordare a quanti si ritroveranno a Cancun che il tempo sta per scadere". E quindi, aggiunge, "non possiamo continuare a ignorare" le questioni climatiche.




Resto del post

Nessun commento: