22/11/10

UN IMPIANTO SU UNA DISCARICA DISMESSA PER UNA RENDITA VENTENNALE (ANSA) - FERRARA

CALCIO: LA SPAL DI FERRARA SI AUTOFINANZIA CON FOTOVOLTAICO


ANSA, 22 NOV - La Spal di Ferrara (ora terza nel girone A di Lega Pro ma con un ilustre passato in serie A) sceglie il sole per assicurarsi un futuro sereno. Con la realizzazione di un impianto fotovoltaico da 14 megawatt il club cerca nuove risorse per rinverdire i successi della presidenza di Paolo Mazza.
'Siamo la prima societa' sportiva in Italia - ha spiegato il presidente Cesare Butelli presentando l'iniziativa - a intraprendere un'attivita' produttiva esclusivamente finalizzata all'autosostentamento. In Lega Pro i bilanci sono inevitabilmente in perdita. Per ovviare abbiamo creato un meccanismo di finanziamento che conferira' maggiore sostanza al capitolo entrate. Cosi', per i prossimi vent'anni, la Spal e' certa di non fare la fine di Rimini, Mantova, Arezzo, Pisa, Perugia e di tante altre illustri squadre che hanno dovuto alzare bandiera bianca'.
L'impianto sorgera' sul sedime di una ex discarica dismessa, nella zona nord della citta'. Nell'area, di oltre 31 ettari, prenderanno dimora piu' di 63 mila pannelli fotovoltaici montati su rotor monoassiali. L'avvio dei lavori e' previsto prima della fine dell'anno, dopo il rilascio, ormai imminente, delle necessarie autorizzazioni. Particolare cura, oltre agli aspetti tecnici, e' stata riservata a quelli ambientali e di paesaggio.
Ci sara' persino un percorso didattico e una piccola aula-laboratorio per le scuole.
L'investimento complessivo supera i 50 milioni. La rendita derivante dalla vendita di energia elettrica e' garantita per 20 anni a un prezzo predeterminato da Enel al momento dell'allaccio. Nelle casse di Spal 1907 entrera' ogni anno, al netto degli oneri di realizzazione, manutenzione e mutui, una cifra definita 'considerevole', che 'per prudenza sara' precisata a lavori ultimati'.
L'assessore regionale alle Attivita' produttive dell'Emilia Romagna, Giancarlo Muzzarelli, ha spiegato di considerare quello di Spal 1907 'un esempio apprezzabile di concretezza e responsabilita' sociale e ambientale'. Per il sindaco di Ferrara, Tiziano Tagliani 'e' un'ottima idea, una garanzia di stabilita' per l'avvenire e una ragione di orgoglio per la citta''. Secondo il deputato Alessandro Bratti, della commissione Ambiente della Camera, e' anche 'un modo intelligente per utilizzare aree residuali come le ex discariche' restituendole, come ha sottolineato Filippo Brandolini, presidente di Hera Ambiente 'a una funzione produttiva e di utilita' collettiva diversamente pregiudicata per molti anni'.
L'impianto fotovoltaico e' e restera' per sempre patrimonio della societa' calcistica. La denominazione e' 'Ars Lab, Laboratorio di architettura solare', a sottolineare come dall'antica radice da cui' germogliO' 103 anni orsono la Societa' polisportiva ars et labor, rinasce la Spal del futuro.






Resto del post

Nessun commento: