01/12/08

Pacchetto clima sui tavoli d'europa


A Poznan i ministri dell'ambiente e 9000 delegati al COP 14 Conferenza delle Parti sul Clima. A Berlino raggiunti e superati i target. A Roma questa settimana si discute sul pacchetto clima.
Dall’1 al 12 dicembre, a Poznan, però si parlerà di futuro. La conferenza climatica organizzata in Polonia, infatti, avrà il gravoso compito di trovare risposte valide alle molte domande che cercano di fare luce sul futuro climatico del Pianeta. La scadenza del protocollo di Kyoto, nel 2012, è alle porte e molti dei 37 Paesi che hanno aderito al primo serio tentativo di abbattere i livelli di gas serra immessi nell’atmosfera, non sembrano essere in grado di onorare gli impegni presi.
Poznan costituisce la quarta tappa di negoziati dalla conferenza dell'Onu sul clima del dicembre scorso a Bali, che ha fissato come obiettivo la firma di un accordo internazionale sulla riduzione dei gas a effetto serra nel dicembre 2009 a Copenhagen. Leggi anche su Partitodemocratico.it
On line la conferenza COP14

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Devo dire che non sono molto "positivo" per questa conferenza almeno per quanto riguarda l'italia, con i limiti di gas serra a +10% invece che a a -6,5%, con l'attuale governo che si è messo con i "peggiori" pur di sostenere i propri "principi" (interessi?!) e che anche in "piccole" cose come il recente provvedimento che penalizza chi intendeva risparmiare energia, diminuire sprechi, rivolgersi all'energia alternativa ed avere sgravi fiscali (legge 296/2006) dimostra di non avere il benchèminimo interesse a queste problematiche.
Gianfranco, Ferrara.

Anonimo ha detto...

http://tg24.sky.it/tg24/ioReporter/ioreporter_home.html?id=711807&pVideo=0&posVideo=0
andiamo a correggere il tiro altrimenti saranno problemi per tutti

Emilio D'Alessio ha detto...

Oggi sul Financial Times c'è un supplemento a colori di 48 pagine che is intitola "Cambiamenti climatici e business".
Onorevole Alessandro, te ne ho conservate due copie, che mi piacerebbe tu potessi consegnare a Prestigiacomo e Marcegaglia.
Chi non lo ha letto lo trova in rete a www.ft.com/climatechange series.