03/12/08

Il clima delle città, le città per il clima


5 dicembre 2008, Bologna - Palazzo d’Accursio, Cappella Farnese, Piazza Maggiore, 6

L´iniziativa è promossa dal Coordinamento Agende 21 locali italiane, dall´Istituto italiano di urbanistica e dal Comune di Bologna, con la collaborazione di Provincia di Bologna, Regione Emilia-Romagna e Università degli studi di Bologna.
Le città sono colpite dal cambiamento climatico, che produce effetti negativi sulla vita dei cittadini e in parte ne sono causa. Nelle città si consuma gran parte dell´energia del settore civile e il traffico urbano concorre sensibilmente alle emissioni di gas serra. Trasporti, elettricità e riscaldamento sono ambiti decisivi di intervento, per raggiungere gli obiettivi del Protocollo di Kyoto.
Comuni, Province e Regioni sono impegnati per fare città energeticamente più efficienti, con una migliore qualità ambientale. Nuovi assetti urbani e territoriali, edifici e infrastrutture a basso consumo di energia, aree verdi e l´adozione di tecnologie avanzate mitigano le emissioni globali e l´inquinamento locale, favoriscono l´adattamento al cambiamento climatico, riducono i costi energetici di famiglie e imprese, migliorano il clima delle città.
Il Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, il Comune di Bologna e l´Istituto Nazionale di Urbanistica intendono presentare un´agenda tematica sul cambiamento climatico nelle città, avviando un confronto, che rafforzi la collaborazione tra tutti i livelli istituzionali. Una condivisa politica nazionale, dei territori e delle città, può trasformare una necessità in opportunità di innovazione economica, sociale e culturale utile alle città e al Paese, da cogliere con impegno, fiducia e partecipazione.

1 commento:

Anonimo ha detto...

pure col clima avverso che temerari!
http://tg24.sky.it/tg24/ioReporter/ioreporter_gallery.html?id=710785&pVideo=0&posVideo=0