09/06/08

Nasce il Circolo Ecologisti democratici Ferrara

E' in via di costituzione il Circolo dell’associazione degli ecologisti democratici di Ferrara.
In base al regolamento provvisorio, approvato nell’assemblea nazionale del 15 febbraio ogni Circolo, oltre ad eleggere un proprio coordinamento, dovrà anche indicare quattro delegati, assicurando la parità di genere, che parteciperanno Sabato 28 giugno a Roma alla 1° Assemblea nazionale della Associazione Ambientalisti per il Partito Democratico.
Se siete interessati lasciate un commento o inviatemi una mail. Prossimamente maggiori dettagli. Ciao

5 commenti:

Alessio Benini ha detto...

Mi interesserebbe capire meglio di cosa si tratta e le modalità per partecipare. Potresti darmi qualche info, link o riferimento al riguardo? Grazie.

Anonimo ha detto...

Ciao Alessio,
l'associazione degli ecologisti democratici (ECODEM) è un'associazione formata da persone interessate, per passione e/o per lavoro, alle tematiche ambientali.
Scopo degli Ecodem è promuovere l'analisi, il confronto, l'approfondimento delle tematiche ambientali, questo in linea con quello che viene definito l'"ambientalismo del fare".
Quello che si sta cercando di sviluppare è un'approccio, partecipato che superi i soliti metodi e logiche settoriali ed allarmistiche, ma che promuova un'analisi dell'ambiente, concreta ed innovativa: una valutazione che consideri le reali dimensioni dell'ambiente in tutte le sue componenti : sviluppo, legalità, educazione, salubrità..
ECODEM promuovere l'incontro tra diversi soggetti, in primis tra la società e chi ha professionalità ed esperienze in campo ambientale (tecnici, ricercatori, amministratori, politici,etc.).

Io personalmente credo che questa sia una possibilità enorme, non solo per chi si interessa di ambiente ma anche per chi vorrebbe capirne di più perchè si trova spesso nella confusione di tante valutazioni e giudizi contrapposti su temi che oggi più che mai non possono continuare ad essere accantonati e rimandati.

Qui ho cercato di riassumere brevissimamente alcune info su Ecodem, ma puoi contattarmi alla mail :gretarolfini@libero.it in modo che ti posso dare info più dettagliate.

se visiti il sito degli ecodem(http://ecodem.ulivo.it/) trovi tutti i materiali (tra cui anche il manifesto) e aggiornamenti sulle attività in corso.

Greta

Anonimo ha detto...

IMPORTANTE!!!

Come riporta il blog, sta nascendo anche a Fe il circolo degli ECODEM. ci sarà quindi anche un circolo nel ns territorio!!!
per chi fosse interessato ad iscriversi (5euro) faccia pure riferimento a me (gretarolfini@libero.it)

Ciao ciao

Greta

rove ha detto...

Sono Marco Roverati, Sindaco di Migliaro e come già accennato a Sandro in diverse occasioni sono interessato ad entrare nell'associazione ECODEM e a fornire il mio supporto sul territorio provinciale per organizzare iniziative dell'associazione.
Per comunicazioni la mia mail è marrov@inwind.it
un saluto e a risentirci a presto spero.
Marco

Anonimo ha detto...

Grazie Greta per le info e per la spiegazione esauriente! Da profano ho letto il manifesto e da tecnico indipendente non posso che condividerlo. Per favore fammi sapere a che punto siete con la formazione del circolo a Ferrara in modo da poter aderire. Ci sentiamo via mail: il mio indirizzo è ingbenini@libero.it. Ciao!

Alessio