14/01/15

Ilva: Gnudi, in 2017 azienda può tornare in utile Società pubblica prenderà in affitto azienda


"Secondo le nostre stime nel 2017 l'azienda potrà ritornare in utile". Lo ha detto il commissario straordinario dell'Ilva Piero Gnudi nell'audizione in commissione industria al Senato sottolineando che effettuando la manutenzione degli impianti del sito di Taranto l'azienda potrebbe essere "risanata facilmente".
Dopo l'ingresso in amministrazione straordinaria "si costituirà una società a capitale pubblico che prenda in affitto l'azienda Ilva e ponga in essere tutte le iniziative necessarie a risanarla" ha aggiunto Gnudi spiegando che "al termine dell'affitto l'azienda torna di proprietà dell'amministrazione straordinaria che venderà l'azienda e potrà farlo anche alla società affittuaria". Secondo il commissario, il risanamento dell'Ilva "potrebbe essere portato a termine entro due tre anni" a quel punto "l'azienda potrà essere messa comodamente sul mercato". Sempre secondo Gnudi, l'Ilva sarebbe "facilmente risanabile". "Se avessimo potuto sfruttare a pieno gli impianti facilmente quest'anno saremmo arrivati al pareggio di bilancio" ha aggiunto sottolineando che all'inizio del 2014 l'Ilva perdeva 50 milioni al mese "a novembre abbiamo ridotto le perdite a 12-13 milioni".
Sarà il Governo a decidere la composizione societaria della newco a partecipazione pubblica che prenderà in affitto lo stabilimento del sito di Taranto dell'Ilva dopo che l'Ilva Spa andrà in amministrazione straordinaria secondo le norme previste dal decreto del 5 gennaio 2015, ha detto Gnudi uscendo dall'audizione al Senato. Secondo la procedura concorsuale, ha riferito Gnudi, con l'ammissione in amministrazione straordinaria saranno bloccati tutti i pagamenti e "i vecchi creditori saranno pagati con moneta concorsuale".

Oggi, intanto, via libera del Senato, con 160 voti favorevoli, 61 no e 8 astensioni, ai presupposti di necessità e urgenza per quanto riguarda il decreto legge Ilva. L'assemblea ha così approvato il parere favorevole della commissione Affari costituzionali di Palazzo Madama.

Il testo del decreto Ilva che ha iniziato il suo iter di conversione con l'incardinamento al Senato "può essere migliorato" ha detto il relatore Salvatore Tomaselli (Pd) a margine dell'audizione del commissario governativo Piero Gnudi in commissione Industria. Secondo Tomaselli "ci sono da puntualizzare alcuni aspetti dei passaggi più delicati per dare più efficacia al provvedimento".

Nessun commento: