27/12/14

Ambiente: amianto e piombo interrati, sequestro piazza Avellino

Amianto, piombo e arsenico per cinquecento metri cubi interrati nel cantiere per la riqualificazione di piazza Castello da Avellino.

Sono stati scoperti dagli uomini del corpo forestale del comando provinciale di Avellino che questa mattina ha sequestrato la piazza del centro storico, su disposizione della procura della Repubblica. La presenza di materiale di risulta di cantieri utilizzato per livellare la piazza, dove sorgono le rovine di un castello longobardo, era emersa durante un sopralluogo nel giugno scorso.
 
In quell'occasione la procura dispose la messa in sicurezza dell'area, abbandonata da circa due anni, da parte del Comune di Avellino. Lavori mai eseguiti, come è stato verificato durante successivi sopralluoghi del corpo forestale, l'ultimo dei quali compiuto il 25 novembre scorso. Per amministratori e tecnici comunali sono stati già emessi alcuni avvisi di garanzia per omissione in atti d'ufficio e gestione di rifiuti non autorizzata. Il 14 agosto scorso la Procura aveva disposto il dissequestro per consentire la decontaminazione dell'area per evitare l'inquinamento della falda acquifera sottostante. Lavori mai eseguiti. Di qui il nuovo sequestro.

(AGI)


Nessun commento: