26/11/14

LPN-Usa, atteso anuncio Agenzia ambiente su standard per ridurre lo smog

L'Agenzia per la protezione dell'ambiente Usa (Epa) annuncerà oggi nuovi standard mirati a migliorare la qualità dell'aria e ridurre lo smog.

Le nuove linee guida, hanno riferito ad Associated Press alcuni funzionari a conoscenza della proposta, prevedono un limite tra 65 e 70 parti per miliardo di sostanze inquinanti che causano lo smog. Gli scienziati dell'Epa consigliano uno standard di 60 parti per miliardo, mentre quello attuale, introdotto dall'allora presidente George W. Bush nel 2008, è pari a 75 parti per miliardo. Un tribunale aveva ordinato all'Epa di fare una nuova proposta entro il primo dicembre.

Intanto il senatore repubblicano James Inhofe, che a gennaio diventerà presidente della commissione Ambiente e lavori pubblici del Senato, ha fatto sapere in una nota che standard più severi "ridurranno la competitività dell'economia nazionale e bloccheranno la creazione di posti di lavoro per decenni". Gli Stati avranno vent'anni per rispettare i nuovi limiti o altrimenti rischieranno sanzioni a livello federale. Durante la presidenza di Obama, l'Epa ha introdotto o proposto per la prima volta regole mirate a controllare il livello di biossido di carbonio, mercurio e tossine emesse dalle centrali elettriche. L'amministrazione ha inoltre introdotto standard per carburanti e per aziende che inquinano l'aria.
(LaPresse/AP)

Nessun commento: