27/10/14

Esercito: riprese operazioni sminamento porto Molfetta


Sono riprese oggi, dopo circa sei mesi di blocco, le operazioni di sminamento delle acque antistanti il porto di Molfetta nella quali vi sono ordigni inesplosi risalenti alla Seconda guerra mondiale. Ne dà notizia un comunicato dell'Esercito.

L'attività proseguirà sino al prossimo 31 ottobre. Nelle scorse settimane sono state individuate 55 bombe d'aereo da 30 libbre di fabbricazione inglese. Il disinnesco e il successivo brillamento saranno fatti dai team Eod (Explosive ordnance disposal, ovvero bonifica ordigni esplosivi) dell'11 Reggimento genio guastatori di Foggia. Gli artificieri provvederanno allo stoccaggio e alla messa in sicurezza dei residui in un'apposita area, per evitare processi di autocombustione, e li trasporteranno a Ruvo di Puglia dove verranno fatti brillare in una cava. La messa in sicurezza del porto conclude l'Esercito è iniziata nel maggio 2009 e rientra nelle attività
 previste dall'accordo di programma per la bonifica delle aree portuali sottoscritto da ministero dell'Ambiente, Regione Puglia, Arpa Puglia e Istituto centrale per la ricerca scientifica e tecnologica applicata al mare.

(ANSA)

Nessun commento: