11/04/14

Rai3: Ambiente Italia, l'eredità nucleare


Individuare, entro pochi mesi, un deposito dove stoccare le scorie nucleari, sia quelle che vengono
dalla dismissione delle vecchie centrali che quelle provenienti da altri utilizzi, ad esempio in campo medico, per un totale di oltre novantamila metri cubi di materiale. 

È quanto prevede una direttiva europea, che pone il nostro Paese come altri di fronte al proprio passato nucleare a alla difficile gestione di quell'eredità. Come individuare il sito? Con quali procedure e con quali garanzie per la sicurezza? Se ne parla ad "Ambiente Italia", il settimanale verde della Tgr curato da Beppe Rovera, in onda sabato 12 aprile alle 12.55 su Rai3.  Ospite della puntata, in collegamento da Roma, Stefano Leoni, presidente dell'Osservatorio per la chiusura del ciclo nucleare, che sta collaborando alla dismissione dei siti nucleari con la Sogin, la società di stato incaricata dello smaltimento.

Ad "Ambiente Italia", inoltre, obiettivo sul summit mondiale di Berlino dedicato ai cambiamenti climatici e alle misure per contrastarli. In collegamento dalla capitale tedesca ne parla lo scienziato italiano Sergio Castellari.

Tra gli altri servizi in sommario, un reportage sui fiori simbolo del Lago Maggiore, le camelie, e una nuova puntata del viaggio nelle periferie italiane, accompagnati dal regista Davide Ferrario alla scoperta di Torino, lontano dalle luci del centro.

 (TMNews)

Nessun commento: