13/04/14

Matteucci, inceneritore Ravenna cesserà attività


L'inceneritore di Ravenna "cesserà la sua attività entro il 2020: questa almeno è la mia opinione". 

E' quanto scrive, in una nota, il sindaco della città romagnola, Fabrizio Matteucci che indirizza la sua considerazione al numero uno emiliano-romagnolo di Legambiente, Lorenzo Frattini. "Al Presidente di Legambiente Emilia-Romagna osserva è sfuggito quel che ho detto diverse settimane fa. La mia Amministrazione comunale condivide il piano della Regione Emilia Romagna. L'inceneritore cesserà la sua attività entro il 2020: questa almeno è la mia opinione. Del resto aggiunge Matteucci sul tema dei rifiuti la mia posizione è sempre stata chiara, coerente e trasparente fin dal 2006 quando sono stato eletto per la prima volta sindaco". Quanto al tema del del secondo inceneritore a Ravenna, prosegue il primo cittadino ravennate, tema "di cui si parlò anni fa, ho sempre avuto un'opinione diversa da quella del management di Hera: ho sempre detto che non ci sarebbe stato un secondo impianto sul nostro territorio e così è stato.Per quanto riguarda la raccolta differenziata sono da sempre super favorevole e impegnato su questo versante. Io argomenta Matteucci sono per aumentare la raccolta differenziata ed estendere la 'tariffa puntuale', che fa risparmiare: condivido i principi del Piano Regionale di Gestione dei rifiuti, lo considero uno strumento importante destinato a indicare la giusta direzione delle politiche sui rifiuti dei prossimi anni". In particolare, prosegue il sindaco di Ravenna, "stiamo cercando di mettere a punto strumenti che siano sostenibili dal punto di vista ambientale ed economico: non possiamo creare ulteriori balzelli per i cittadini, le famiglie e le imprese gia' soffocati da una marea di tasse. Noi puntualizza ancora abbiamo deciso di applicare la Tia e non la Tares e questo ha comportato grossi risparmi soprattutto per le aziende. Adesso stiamo affrontando il nodo della Tari: vogliamo evitare che i cittadini del nostro territorio, che hanno mostrato in questi anni grande impegno e sensibilità chi osa Matteucci vengano oggi colpiti da pesanti aumenti del costo del servizio".
(ANSA)

Nessun commento: