31/03/14

Rifiuti. Decreto Raee pubblicato in GU, in vigore dal 12 aprile ReMedia: bene innovazioni, in 5 anni arrivare a 16 kg/ab all'anno



Il decreto che recepisce la direttiva europea Raee (2012/19/Eu), approvato lo scorso 14 marzo dal Consiglio dei ministri, è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale ed entrerà in vigore dal prossimo 12 Aprile.

Lo comunica ReMedia, fra i principali Sistemi collettivi italiani no-profit per la gestione eco-sostenibile dei Raee, dei rifiuti da impianti fotovoltaici e delle pile e accumulatori esausti, esprimendo grande soddisfazione per la pubblicazione. "Il lavoro svolto in questi mesi per recepire la direttiva europea sui Raee ha portato importanti innovazioni che mirano al miglioramento complessivo del Sistema commenta Danilo Bonato, direttore generale di ReMedia in soli 5 anni dovremo crescere da 4 kg annui di Raee raccolti per abitante ad almeno 16 kg e il modello 'all actors' (che nella gestione dei Raee affianca ai sistemi collettivi dei produttori gli operatori accreditati del settore, ndr) offre l'opportunità al canale informale di contribuire al raggiungimento di questo impegnativo traguardo. In tale percorso sarà pero' determinante la capacità di controllare la qualià del trattamento, il rispetto degli standard e il raggiungimento dei target di recupero per garantire una gestione trasparente ed efficace dei rifiuti tecnologici".

(DIRE)

Nessun commento: