15/12/13

Roma, situazione smog resta critica: spunta l'ipotesi blocco totale del traffico

La qualità dell'aria a Roma resta «critica» e così anche sabato e domenica prosegue il blocco dei veicoli più inquinanti nella fascia verde, ma sono al vaglio «ulteriori» provvedimenti.


Lo comunica, in una nota, l'assessore all'Ambiente di Roma Capitale Estella Marino. Sabato e domenica dalle 7.30 alle 20.30 lo stop riguarderà le seguenti categorie veicolari: autoveicoli a benzina «euro 0», «euro 1»; autoveicoli diesel «euro 0», «euro 1» e «euro 2»; motoveicoli e ciclomotori a due, tre, quattro ruote a 2 e 4 tempi «euro 0» e «euro 1»; microcar diesel «euro 0» e «euro 1».

Il Campidoglio, si apprende dall'assessorato capitolino all'Ambiente, a causa della «persistente criticità dell'inquinamento atmosferico» nella Capitale e alla luce delle previsioni dell'Arpa, sta valutando, tra i provvedimenti da mettere in campo la prossima settimana, anche le targhe alterne o il blocco totale della circolazione.
«Nonostante le misure di contenimento dell'inquinamento atmosferico, adottate dall'Amministrazione Capitolina già dal 4 dicembre, spiega l'assessore le stazioni di monitoraggio della qualità dell'aria di Roma, gestite da Arpa Lazio stanno continuando a registrare il superamento dei valori di polveri inalabili (PM10), oltre il limite consentito dalla normativa vigente». «Il persistere delle condizioni di stabilità atmosferica in atto, anche su scala regionale, stanno creando fenomeni di chimica dell'atmosfera sottolinea l'assessore tali da produrre la frazione secondaria di PM10 più difficili da abbattere. Un quadro emergenziale che sta interessando non solo la città di Roma e la Regione Lazio ma anche altre città italiane ed europee. Alla luce delle previsioni modellistiche fornite da Arpa che indicano anche per i prossimi giorni sull'area di Roma la permanenza di elevate concentrazioni di inquinanti, con particolare riferimento al PM10, l'Amministrazione Capitolina, dopo la proroga al divieto della circolazione per i veicoli più inquinanti nella Fascia Verde in vigore, dovrà adottare conclude già dai prossimi giorni ulteriori provvedimenti di contenimento dell'inquinamento atmosferico, attualmente al vaglio degli Uffici del Dipartimento Tutela Ambientale, dell'assessorato all'Ambiente e del Gabinetto del sindaco».   

Nessun commento: