28/12/13

Ilva: Bondi, in 2014 previsti 6-700 mln investimenti Aia Servono risorse; in 2013 produzione frena, 6.300 tonnellate

Nel 2014 ''prevediamo 600-700 milioni di investimenti nell'Aia'' che si potranno fare ''se ci saranno finanziamenti perché le nostre risorse non bastano''.

Lo ha detto il commissario straordinario dell'Ilva Enrico Bondi in audizione in commissione Ambiente alla Camera sul decreto sulle emergenze ambientali.

Nel 2013, ha spiegato Bondi, l'Ilva ha prodotto ''sei milioni e 230 mila tonnellate, contro gli otto milioni e 248 mila del 2012, con una differenza nei ricavi di 41 euro a tonnellata. c'è stata una diminuzione del costo delle materie prime di 25 euro per tonnellata, che non compensa, e in pi ù un incremento del costo per energia, manutenzione, prestazioni esterne, per 24 euro a tonnellata''.

La produzione, ha osservato ''ha frenato moltissimo'' e ''nel mercato italiano i nostri concorrenti hanno esportato il 25% in più''. Comunque ''noi siamo in equilibrio finanziario, ma il conto economico è particolarmente pesante'' anche se, ha sottolineato ''non è assolutamente aumentata l'esposizione con le banche'' così come quella con i fornitori ''che resta a 35 giorni di scaduto, fisiologico''. Ma ''a gennaio non so se saremo ancora in grado di mantenere questa situazione''. c'è bisogno adesso ''di un provvedimento veloce ha concluso altrimenti in gennaio faticheremo a fare tutto quello che dobbiamo fare''.

(ANSA)

Nessun commento: