Coerentemente con i propri obiettivi di tutela ambientale, HUMANA quest'anno aderisce come promotore alla SERR, organizzando un evento che sensibilizza i cittadini sulla cultura del riutilizzo. Per nove giorni vestiti, scarpe, accessori d'abbigliamento e biancheria per la casa potranno essere donati presso il punto vendita milanese oltre che negli appositi contenitori gialli: in questo modo, chi aderirà all'iniziativa avrà modo di conoscere più da vicino i vantaggi ambientali ed economici che derivano dal riutilizzo degli abiti usati, oltre ai progetti umanitari che la Onlus promuove con i proventi delle vendite.
Sono infatti molteplici i vantaggi che derivano dalla donazione degli abiti: si previene la creazione di rifiuti e allo stesso tempo si preservano risorse naturali. Soltanto 1 chilo di abiti recuperati equivale a 3,6 kg di CO2 non emessa, a 6.000 litri di acqua risparmiata e a 0,2 kg di pesticidi e 0,3 kg di fertilizzanti non utilizzati. "I benefici sono notevoli anche per le tasche dei consumatori - spiega il presidente di HUMANA People to People Italia, Karina Bolin - perché donare vestiti consente di risparmiare denaro: gli abiti usati sono di norma di buona qualità e vengono venduti a prezzi ridotti. Inoltre i vestiti riutilizzati non finiscono in discarica, permettendo alle amministrazioni comunali, e quindi ai cittadini, di risparmiare sui costi del loro smaltimento".
Con questa iniziativa, HUMANA intende inoltre favorire la filiera corta: nel negozio in centro a Milano sono disponibili gli abiti raccolti in Lombardia; ma allo stesso tempo i proventi ricavati dalla vendita vengono utilizzati per sostenere progetti di sviluppo nel Sud del mondo attraverso programmi umanitari in Africa, Asia e America Latina. Per ulteriori informazioni sull'iniziativa si può visitare il sito www.humanaitalia.org, scrivere a info@humanaitalia.org oppure telefonare allo 02.72080606.
Nessun commento:
Posta un commento