26/10/13

Sacchetti, CNA Produzione: "Grave ammettere il bando, ma l'iter è ancora lungo"

CNA: "Gli uffici competenti della UE sono tenuti a rispettare precise regole di riservatezza: stiamo verificando nelle sedi opportune la fondatezza delle affermazioni di Legambiente econdo cui essa avrebbe potuto visionare la bozza della proposta di direttiva sugli shopper che sta elaborando la Commissione"

Sacchetti, CNA Produzione: "Grave ammettere il bando, ma l'iter è ancora lungo"

CNA Produzione sta verificando nelle sedi opportune la fondatezza delle affermazioni di Legambiente, secondo cui essa avrebbe ”potuto visionare in anteprima la bozza” della proposta di direttiva sugli shopper che sta elaborando la Commissione Ambiente UE. Ciò dal momento che, di norma, gli uffici competenti della UE sono tenuti in materia a rispettare precise regole di riservatezza.

Nel merito è vero che la proposta legislativa della Commissione, la cui pubblicazione è attesa per il prossimo 15 Novembre, sembra orientata a derogare all’art. 18 della Direttiva Imballaggi e ai principi comunitari sulla libera circolazione delle merci lasciando campo libero ai singoli Stati membri.
Ciò sarebbe, a parere di CNA Produzione, molto grave e del tutto incomprensibile e ingiustificato, soprattutto tenendo conto degli interessi economici intrinseci, e non certo di credibili argomentazioni connesse alla tutela ambientale, che hanno a suo tempo condizionato il legislatore italiano nel delimitare rigidamente il perimetro merceologico dei sacchetti per asporto di merci per i quali si vorrebbe consentire la libera commercializzazione.

In ogni caso l’iter della proposta legislativa sarà ancora molto lungo in sede europea e il confronto, per quanto ci riguarda, continuerà in sede di Parlamento Europeo.

Nessun commento: