20/10/13

Ambiente: Carrera e Legambiente presentano il progetto KMZERO

Difendere la redditività delle aziende manifatturiere italiane e salvaguardare l'artigianato e l'occupazione locali, contribuendo al tempo stesso ad abbassare l'inquinamento causato dalla lavorazione, dallo smaltimento e dal trasporto di prodotti provenienti dall'estero.
Sono questi gli obiettivi del progetto KMZERO nato per volontà della Carrera Footwear, azienda leader nel settore delle calzature con 600mila paia di scarpe prodotte all'anno, in partnership con la Coop. Perché se è vero che delocalizzare all'estero è sempre più vantaggioso, i risvolti sociali, etici ed ambientali non possono essere sottovalutati. Dopo la chiusura di gran parte del comparto calzaturificio del Nord-est e delle Marche, e la relativa perdita di posti di lavoro, il progetto KMZERO intende sostenere i distretti della Campania e della Puglia, gli unici rimasti, tornando a far produrre i piccoli laboratori artigiani del Sud Italia, attraverso un pieno rispetto sia della legislazione sul lavoro sia delle condizioni igienico-sanitarie ed ambientali.
A fare sempre la differenza, innescando un ciclo virtuoso, sarà il consumatore responsabile. Per ogni paio di scarpe Carrera KMZERO acquistato nei negozi della rete Coop, azienda simbolo per l'impegno nel sociale, verranno devolute risorse a sostegno de "La Festa dell'albero" di Legambiente, in programma il prossimo 21 novembre, con la partecipazione di 2.500 classi e 50mila alunni, per la piantumazione di almeno 400 località diverse sul territorio italiano. L'iniziativa KMZERO, patrocinata da Cittadinanza attiva e Adoc, da più di 30 anni attive nella tutela dell'ambiente, dei diritti dei cittadini e dei consumatori, è realizzata grazie al sostegno di Carrera, in collaborazione con Coop. Il progetto KMZERO verrà presentato alla stampa Martedì 22 Ottobre 2013, alle ore 11.30, presso la Sala Stampa della Camera dei deputati (entrata dall'ingresso di Via della Missione, 4). Saranno presenti alla Conferenza stampa:
- On. Ermete Realacci, presidente Commissione Ambiente Camera dei deputati
- Dott.ssa Rossella Muroni, direttrice Legambiente onlus
- Dott. ssa Tina Napoli, respons.nazionale per le politiche del consumatore di Cittadinanza attiva
- Dott. Lamberto Santini, presidente Adoc
- Dott. Patrizio Vanessi, presidente CSE Italia srl.

Nessun commento: