29/09/13

Giugliano; Orlando,termovalorizzatore non è panacea

Chi deciderà lo faccia avendo esplorato tutte le possibilità

Non ho mai pensato che il termovalorizzatore sia la panacea: è previsto da piano regionale e l'Ue ci chiama al rispetto di quel piano. Stiamo guardando anche altre soluzioni per i sei milioni di ecoballe che sono lì e non possono essere gestite molto lontano da lì. Lo ha ribadito il ministro per l'ambiente Andrea Orlando parlando del progetto di un termovalorizzatore per bruciare le ecoballe di Giugliano. ''Nei prossimi giorni ha detto il ministro nel corso di Tg3 Amniente Italia ci sarà un incontro con Cnr, Enea e Ispra per valutare se ci sono delle alternative all'inceneritore, perche' molti soggetti di buona volontà propongono soluzioni ma non è detto che siano realizzabili e accettate dall'Ue''. ''Ci vorrà tempo  ha aggiunto il ministro Orlando  per qualsiasi soluzione, sia per il termovalorizzatore ma anche per l'ipotesi di trasportare le ecoballe altrove o aprirle, come qualcuno dice. L'unica cosa che mi sembra difficile da ipotizzare è la tombatura delle ecoballe, di cui si parla molto, perchè l'Ue valuta questa soluzione non congrua alla normativa e non credo l'autorizzi. Io non ho nessuna propensione per una soluzione anzichè per un'altra e anzi quando qualcuno, e non so se sarò io, verràchiamato a dare una parola definitiva lo faccia avendo esplorato tutte le possibilità. Ma è giusto che una soluzione venga trovata''.

 (ANSA).

Nessun commento: