31/08/13

Ue,da domenica regole più sicure per disinfettanti e vernici

Tagli a sperimentazione animale, industria risparmierà 2,7 mld

L'Europa rafforza in maniera significativa la protezione della salute dei cittadini e dell'ambiente applicando  da domenica primo settembre regole più sicure per l'utilizzo di prodotti chimici quali disinfettanti domestici e ospedalieri, veleno per topi, vernici e spray antimuffa, ma anche pastiglie per la depurazione dell'acqua.

Per Janez Potocnik, commissario europeo per l'ambiente, ''il nuovo regolamento è un altro passo avanti per garantire che in tutta l'Unione siano disponibili solo prodotti sicuri e autorizzati''. Senza contare che anche l'industria ne trarrà vantaggio, in quanto le nuove regole consentiranno di chiedere un'autorizzazione per l'intera Ue, permettendo all'operatore di immettere direttamente i propri prodotti sul mercato europeo.

Cosi', semplificando e rendendo più efficienti le procedure di autorizzazione, ma anche i requisiti in materia di dati e la loro condivisione, l'industria potrà risparmiare stima Bruxelles  ''2,7 miliardi di euro in dieci anni''. Bruxelles e' anche convinta che grazie alla condivisione obbligatoria dei dati verrà ridotta la sperimentazione sugli animali.

Gli europei verranno informati delle novità attraverso il registro europeo dei biocidi: per l'appunto le sostanze chimiche utilizzate per eliminare muffe e batteri. Sara' infine l'Agenzia europea per le sostanze chimiche (Echa) a fornire, tramite i suoi pareri, un maggior supporto tecnico e scientifico alla Commissione europea e agli Stati membri.

(ANSA)

Nessun commento: