23/07/13

Conti economici ambientali Ue, ok da Senato a proposta di regolamento

La Commissione Ambiente del Senato nella risoluzione votata il 26 giugno 2013 ha espresso parere favorevole sulla proposta di regolamento Ue di modifica del regolamento 691/2011 sui conti economici ambientali europei.

La proposta di regolamento in parola, presentata dalla Commissione europea il 2 maggio 2013 modifica le regole sui conti ambientali europei introducendo nel regolamento del 2011, accanto ai moduli già presenti (i conti delle emissioni atmosferiche, le imposte ambientali e i conti dei flussi di materia), nuovi moduli relativi alle spese per la protezione dell'ambiente, ai beni e servizi ambientali, e ai conti dell'energia, ampliando il quadro di dati che integrano le problematiche ambientali con quelle economiche.

La proposta è stata giudicata positivamente dai Senatori in quanto conforme al principio di proporzionalità poiché si limita a indicare i moduli aggiuntivi di dati da fornire, in modo da garantire una struttura e un calendario armonizzati, lasciando agli Stati membri la definizione dei meccanismi di rilevazione dei dati.

documenti di riferimento
Area Normativa / Contabilità ambientale / Normativa in Cantiere
Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (Ue) n. 691/2011 relativo ai conti economici ambientali europei
Presentata dalla Commissione il 2 maggio 2013
Area Normativa / Contabilità ambientale / Normativa Vigente
Regolamento Parlamento europeo e Consiglio Ue 691/2011/Ue
Conti economici ambientali europei

Nessun commento: