30/06/13

Pd/ Ecodem: Ultimatum al Pd, basta correnti e più ambiente

La relazione di Vigni ha aperto l`assemblea nazionale

"Un green new deal l`unica possibilità per affrontare le due crisi: quella economica e quella ambientale. Economia verde e stili di vita ecologici sono le nuove frontiere di sviluppo e di benessere, anche per l`Italia. Il Pd deve fare i conti fino in fondo con questa sfida". Questo uno dei passaggi della relazione di Fabrizio Vigni, presidente nazionale Ecodem, che ha aperto oggi a Roma l`assemblea nazionale degli Ecologisti Democratici. All'assemblea partecipano 250 delegati provenienti dai 200 circoli presenti su tutto il territorio nazionale. "Se guardiamo al Pd come ha detto Vigni  a cinque anni dalla nascita, non c`è da fare salti di gioia: volevamo un Pd che desse voce al riformismo del nuovo secolo, e invece ancora troppo con lo sguardo rivolto al passato; volevamo un Pd dal profilo ecologista e ci ritroviamo con un partito `egologista`; pieno zeppo di narcisismi; volevamo il Pd che non fosse un partito personale, ed abbiamo un sacco di correnti individuali". "Il Pd nato tardi e cresciuto storto ha  proseguito Vigni, ma ha ancora la possibilità di essere il perno dell`Italia che verrà Dobbiamo per rifondarlo: questo è il tema del prossimo congresso". "Noi Ecodem ha aggiunto siamo stati gli unici a non fare una corrente. Non ci pentiamo. Ma siamo stufi. Le correnti vanno smantellate. Altra cosa sono le culture politiche".


Orlando, rivedere incentivi, ma scommessa vinta

"Dobbiamo ridiscutere il sistema degli incentivi per le energie rinnovabili spingendo su alcuni e
rivedendone altri". Ma "trovo inaccettabile che sulle accise della benzina pesino costi legati a catastrofi di cento anni fa, e si critichi invece l'aumento della bolletta energetica a fronte dell'unica scommessa vinta negli ultimi anni". Lo ha detto il ministro dell'Ambiente, Andrea Orlando, intervenendo all'assemblea degli Ecodem in corso a Roma. Secondo Orlando, si tratta di "deficit culturale, perche' i soldi spesi dai cittadini per diversificare il sistema energetico nazionale sono andati a buon fine".


Epifani, 'cosa verde' non funziona,sfida dentro Pd

''Non mi appassionano le vicende di queste ultime ore, idee che portano fuori di noi la costruzione
di piccole cose legate ai temi ambientali. Abbiamo gia' visto che non funziona, la sfida deve essere dentro di noi per portarla all'esterno''. Cosi' il segretario del Pd Guglielmo Epifani in un messaggio video indirizzato agli Ecodem riuniti questa mattina in assemblea nella sede del partito a Roma.
L'ambiente e lo sviluppo sostenibile e' ''un tema essenziale all'identita' e alla scelta del Partito democratico. Abbiamo l'ambizione di non avere fuori da noi niente di meglio o di piu' di quello che bisogna fare su questi temi. Ce lo abbiamo dentro e lo dobbiamo tenere dentro'', sottolinea Epifani.

Nessun commento: