28/05/13

Bioshopper, rinviata l'entrata in vigore del dm UE accoglie il ricorso inglese a tutela della concorrenza

Nella guerra tra la Gran Bretagna e l'Italia e tra le ragioni della tutela e quelle commerciali, per il momento l'hanno avuta vinta il Regno Unito e la concorrenza.
La Commissione europea infatti ha raccolto i rilievi presentati dal Regno Unito, rinviando di 90 giorni la decisione - attesa per il 13 giugno 2013 - sulla compatibilita' del nostro Dm 18 marzo 2013 sulle caratteristiche dei sacchetti per asporto merci, con le norme comunitarie.
La Commissione aveva ricevuto il 17 maggio l'atto di formale opposizione del Regno Unito, che chiedeva l'impugnazione della legge italiana 28/2012 , con le disposizioni in materia di rifiuti - della quale il decreto ministeriale 18 marzo 2013 costituisce un decreto attuativo - in quanto contrasterebbe con i principi di libera circolazione delle merci e di concorrenza ai sensi del Trattato sul funzionamento della Ue e con la direttiva imballaggi (direttiva 94/62/Ce).
Il decreto contestato definisce le categorie di sacchi per l'asporto delle merci - sia di quelle destinate all'uso alimentare sia di quelle non destinate all'uso alimentare - e la commercializzazione, specificando il tipo di sacchetti che possono essere utilizzati.

 (ANSA).

Nessun commento: