22/03/12

Rifiuti. PD: Ok Governo su gestione integrata, accolto nostro OdG

"SERVE RIVEDERE CRITERI DI ESCLUSIONE DA AFFIDAMENTO 'IN HOUSE'".
(DIRE) Roma, 22 mar. - "Il governo ha accetto un nostro ordine del giorno al provvedimento sulle liberalizzazioni, permettendo cosi' di precisare che il servizio di gestione integrata dei rifiuti rientra nei servizi a rete". Lo dicono i deputati Pd Raffaelle Mariani, capogruppo in commissione Ambiente, e Alessandro Bratti, componente della medesima commissione.
"L'esecutivo si e' impegnato a valutare la possibilita' di adottare ulteriori iniziative normative- spiegano i deputati Pd- per rivedere i rigidi criteri di esclusione dalla possibilita' dell'affidamento 'in house' del servizio di gestione integrata dei rifiuti, prevedendo la possibilita' di mantenere le attuali gestioni pubbliche".
"Queste ultime- aggiungono Mariani e Bratti- sono considerate un modello di riferimento per gli operatori e gli enti interessati per i risultati raggiunti e assolvono anche la fondamentale funzione di contenimento delle tariffe e dei costi generali del sistema".
"Tra le tante innovazioni contenute nel decreto Liberalizzazioni- concludono i deputati- una riguarda la misura della soglia per l'affidamento dei servizi a societa' pubbliche, che passa da 900 a 200 mila euro annui riducendo, in tal modo, ulteriormente le ipotesi in cui gli enti locali possono ricorrere agli affidamenti 'in house' e, di converso, ampliando gli spazi per l'adozione di meccanismi di concorrenza per il mercato".

Nessun commento: