16/12/11

Richieste in Commissione ecomafie per verificare il trasporto e lo smaltimento dei rifiuti speciali dagli impianti STIR di Giugliano e Tufino a Napoli

La Commissione Bicamerale sui traffici illeciti legati al ciclo dei rifiuti sta indagando sui rifiuti speciali, classificati con codice 19.05.01 e 19.12.12 (rifiuti "derubricati" da urbani a speciali in buona parte) partiti dagli impianti STIR della Campania. Nonostante il finto veto della Lega sul decreto che ha impedito gli accordi regionali per il trasferimento dei rifiuti urbani dalla Campania, questi rifiuti stanno circolando in tutta Italia, dal Sud al Nord. In Puglia e Sicilia vi sono indagini in corso relativamente al trasporto e smaltimento di questi rifiuti e in questo caso abbiamo richiesto informazioni alle Procure interessate. Nel Nord, in particolare in quantitativi significativi in  Lombardia a Montichiari, discarica Gedit, Veneto Padova e Trieste impiandi dell' Acegas e Emilia Romagna AREA (Discarica Iolanda di Savoia)  abbiamo richiesto ai Prefetti di verificare se gli adeguati controlli di questo materiale sono stati realizzati.
Chiediamo infatti alle Autorità competenti, anche alla luce degli arresti dell'imprenditore Vincenzo D'Angelo per traffico illecito internazionale di rifiuti plastici e coinvolto nei trasporti e nello smaltimento dei rifiuti campani verso diverse destinazioni in Italia,  di verificare che in queste operazioni non vi siano state irregolarità di nessun tipo e nessun genere.

Nessun commento: