20/12/11

Il mio intervento in Aula

(Resoconto stengrafico) Signor Presidente, le chiedo di intervenire nei confronti del Ministro dell'interno, al fine di poter ottenere la risposta - e spiegherò le motivazioni - all'interpellanza n. 2-00573, da me presentata come primo firmatario il 22 dicembre 2009 e poi sollecitata il 13 luglio 2010. È un'interpellanza relativa ad un caso che in questi giorni sta riempiendo le pagine di numerosi quotidiani; riguarda la morte di un calciatore, Denis Bergamini, mio conterraneo, avvenuta il 18 novembre 1989. Il caso era stato archiviato come suicidio. Successivamente però, a seguito di una serie di indagini e di una memoria presentata dall'avvocato della famiglia, a fine giugno di quest'anno, il procuratore di Castrovillari, il dottor Giacomantonio, ha deciso di riaprire tale caso, cambiando il capo di imputazione in reato di omicidio volontario.
Dopo appunto ventidue anni sono state acquisite tutta una serie di prove, che sono state ampiamente documentate. Tra queste prove si chiedeva a suo tempo, come oggetto dell'interpellanza - ed oggi questa situazione diventa ancora più importante - se corrispondesse al vero che all'epoca furono trasferiti due poliziotti che sostenevano si trattasse di omicidio e non di suicidio.
A questa domanda non ho mai ottenuto una risposta. Visto che il caso è stato di recente aperto, ed è un caso importante, chiederei a lei, signor Presidente, di farsi davvero parte attiva in modo da avere una risposta rispetto ad un particolare che può essere anche una prova rilevante nel proseguo del procedimento.

Nessun commento: