08/12/10

Trent'anni fa, Lennon. E voi dove eravate?

Dal sito di Repubblica.it. "L'anniversario della scomparsa dell'artista. Il nostro speciale con le straordinarie foto Getty Images. Le iniziative. E i vostri ricordi
Repubblica.it ha ricordato la morte di John Lennon con uno speciale, 1 e con le straordinarie foto del Getty Images.
Chiediamo ai nostri lettori. Dove eravate? E cosa ricordate di quel giorno?
Il 2010 è un anno di celebrazioni legate a John Lennon, ricorrono infatti due importanti anniversari: quello della nascita, il 9 ottobre, e quello della morte, l'8 dicembre.
Durante questo periodo la figura di Lennon è stata celebrata nel mondo con mostre, film, commemorazioni, concerti tributo e speciali iniziative supervisionate interamente da Yoko Ono.





EMI Music e Yoko Ono hanno lanciato, in occasione dei 70 anni dalla sua nascital'iniziativa "Gimme Some Truth", otto album classici della carriera solista di Lennon e altre registrazioni di rilievo rimasterizzate dai mix originali. Fanno parte di questa iniziativa la raccolta " Power To The People " , tutti gli album di Lennon rimasterizzati dai mix originali e due boxset, "Gimme Some Truth" e "John Lennon Signature Box" (in edizione limitata), e inoltre l'album vincitore del Grammy Award "Double Fantasy", in versione originale rimasterizzata.
Tre giorni prima che venisse ucciso, Lennon si lamentò dei critici, affermando che erano interessati solo agli "eroi morti", e si disse ottimista sulla sua famiglia e sul suo futuro, affermando di avere "tanto tempo" per raggiungere alcuni dei suoi obiettivi. In occasione del trentennale della morte, la rivista Rolling Stone ha deciso di pubblicare integralmente l'ultima intervista rilasciata dall'artista. "Questi critici con l'illusione di creare gli artisti, è come adorare un idolo - disse Lennon - quello che vogliono sono eroi morti, come Sid Vicious e James Dean. Non mi interessa essere un eroe morto, per cui lasciali stare"".

Nessun commento: