20/11/10

Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2010


20/28 novembre 2010
Luogo: Tutto il territorio nazionale


















Dal 20 al 28 novembre 2010 si svolge la seconda edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti -organizzata in Italia dal Comitato promotore nazionale (Ministero dell’Ambiente, Federambiente, Rifiuti 21 Network, Provincia di Torino, Legambiente, AICA, E.R.I.C.A. Soc. Coop., Eco dalle Città) - l'evento europeo che promuove azioni sostenibili in chiave di prevenzione dei rifiuti. Nella passata edizione si sono svolti circa 3000 eventi e iniziative in tutta Europa, oltre 400 in Italia. Tra le novità di questa edizione, l'inaugurazione della Settimana con un grande “flash mob” a suon di “musica da cassonetto”. La campagna adesioni parte a settembre.
La “Settimana” nasce all’interno del Programma LIFE+ della Commissione Europea con l’obiettivo primario di sensibilizzare le Istituzioni, gli stakeholder e tutti i consumatori sule strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti messe in atto dall’Unione Europea che gli Stati membri devono perseguire, anche alla luce delle disposizioni normative (direttiva quadro sui rifiuti, 2008/98/CE).
Obiettivo del Comitato è quello di stimolare Enti e istituzioni nazionali e locali, autorità territoriali e Pubbliche Amministrazioni, associazioni e organizzazioni no profit, scuole e università, aziende e imprese, associazioni di categoria (ossia i cosiddetti “Project Developer”), a organizzare iniziative e azioni volte alla riduzione dei rifiuti - a livello nazionale e locale - nei giorni dal 20 al 28 novembre 2010.
Per partecipare alla “Settimana”, diventando così “project developer” europeo, bisogna sottoporre la propria candidatura al Comitato nazionale compilando un apposito modulo di partecipazione che sarà diffuso a partire dal mese di settembre e reso disponibile sui siti dei membri del Comitato. Le candidature, se rispondenti ai criteri europei, saranno convalidate dal Comitato promotore e riceveranno la denominazione ufficiale di azione per la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti. nonché il kit comunicativo della campagna ed ovviamente la possibilità di utilizzare il logo europeo della “Settimana”.
Anche i singoli cittadini potranno partecipare tramite il sito dedicato www.menorifiuti.org compilando, all’interno di un’apposita bacheca, il proprio impegno per la “Settimana” per la riduzione dei rifiuti quotidiani.




Nessun commento: