15/06/09

Situazione rifiuti in Sicilia: dove e' la rapida soluzione?

Un mio comunicato sulla situazione siciliana....

(ANSA) - ROMA, 15 GIU - 'La situazione dei rifiuti a Palermo e' drammatica: le parole rassicuranti del ministro Prestigiacomo che annunciavano la rapida risoluzione dell'emergenza si sono rilevate, ancora una volta, non corrispondenti alla realta' dei fatti'. Lo dice il capogruppo del Pd nella commissione Bicamerale per le indagini sulle attivita' illecite legate alla gestione dei rifiuti, Alessandro Bratti.
'L'emergenza - prosegue Bratti - si sta estendendo in tutto il palermitano e nel catanese. La discarica di Bellolampo e' in condizioni critiche, numerosi incendi sono stati appiccati ai cumuli dei rifiuti nelle strade, aumentano i pericoli igienico-sanitari e il sistema di gestione e della raccolta dei rifiuti e' al collasso a causa degli enormi debiti accumulati negli anni e del non pagamento degli stipendi ai netturbini.
Questa e' la prova concreta di una pessima gestione del Piano dei rifiuti regionale, tra l'altro assolutamente anacronistico e inapplicabile, basato su una capacita' di incenerimento inesistente'.
'Mi chiedo chi paghera' i danni ambientali e gli enormi debiti accumulati. Infine - conclude - il gruppo del Pd alla Camera ha presentato un'interrogazione al governo su cui non abbiamo ancora ricevuto una risposta'.(ANSA).

Nessun commento: