19/02/09

Cosa fareste voi con un miliardo e mezzo di euro?

Sempre a proposito di environmental economics... A tanto ammonta l’ammenda per l’Italia rea di non aver attuato i parametri del protocollo di Kyoto, fino al 2008. Cosa si potrebbe fare con i soldi delle multe. Ecco i suggerimenti di Legambiente che danno l'idea di come la allocazione della spesa potrebbe essere molto più ambientalmente orientata
1) Trasporti: la multa del settore corrispondente a circa 721 milioni potrebbe essere reinvestita per costruire 120 treni, 15 km di linee metropolitane ed installare un servizio efficiente di bike sharing, almeno nelle città maggiori, per limitare il settore che è maggiormente responsabile dell’inquinamento, quello del trasporto su gomma.
2) Centrali termoelettriche: si potrebbero investire 572 milioni (sempre della multa) in impianti fotovoltaici per 31 mila famiglie o finanziare l’acquisto dei frigoriferi A+, i meno inquinanti al mondo, così da diminuire le emissioni di CO2 dovute alle centrali a carbone.
3) Edifici: 292 milioni di euro per migliorare l’isolamento termico di migliaia di appartamenti e dotarli di un sistema di riscaldamento idrico con un impianto solare.
4) Rifiuti: quasi 35 milioni per finanziare un sistema di riciclaggio porta a porta.
5) Industrie manufatturiere: 53 milioni per riconvertire i motori industriali con quelli ad alta efficienza oppure convertire gli impianti vecchi con quelli nuovi ad emissioni zero.
Via Ecologiae

Nessun commento: