19/02/09

Carb=euro

Con interventi mirati di efficienza energetica è possibile risparmiare fino a 12 € e 80 kg di CO2 ad abitante. intervista all’Ing. Fauri, Docente di Sistemi Elettrici per l’Energia presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Trento.
L’esperienza fatta ha dimostrato che con semplici interventi tecnici si possono risparmiare mediamente ogni anno tra 7 e 12 euro per ogni abitante. Gli investimenti economici richiesti per ottenere questi obiettivi si aggirano tra 40 e 50 euro per abitante. Considerando il costo del denaro, i tempi di ritorno degli investimenti fatti per aumentare l’efficienza energetica, sono compresi tra 5 e 10 anni. Il beneficio ambientale conseguito è compreso tra 50-80 kg di emissioni di CO2 evitate per ogni abitante.
Da questi semplici risultati, si può dedurre che in tutta Italia, solamente in ambito pubblico, si potrebbero risparmiare oltre 800 milioni di euro all’anno, evitando di emettere in atmosfera oltre 5 milioni di tonnellate di CO2, pari ad un settimo della quota inizialmente assegnata all’Italia dal protocollo di Kyoto.
Via Rinnovabili.it

Nessun commento: