28/01/09

Che ognuno faccia la sua parte

Sempre a proposito di imprese, la responsabilità è una strategia e una strumentazione da applicare all’intero territorio, che significa uscire dalla mera valutazione del risultato economico a breve. Segnalo a questo proposito l'evento di Impronta Etica a Bologna il 6 febbraio "La responsabilità sociale:
un’opportunità per superare la crisi pensando al futuro".
Poi date un occhio a Risparmia le Energie, un progetto rivolto ai soci e consumatori che vede la partecipazione, su base volontaria, di 1.500 famiglie che, attraverso uno specifico percorso di formazione, potranno acquisire gli strumenti teorici e tecnici necessari per incidere concretamente sui propri consumi.
Mi segnalano anche "My Future – Energia e riuso a scuola” il progetto a firma – Enel, Legambiente e Vodafone che ha raccolto oltre 17.000 terminali da destinare a rigenerazione. L’operazione ha permesso a Vodafone di finanziare l’installazione degli impianti fotovoltaici in sei istituti scolastici nelle città di Agrigento, Grosseto, La Spezia, Comacchio, Pesaro e Palermo. I moduli a regime produrranno mediamente oltre 7 mila kilowattora l’anno e consentiranno alle scuole di risparmiare sul costo dell’energia e di ridurre l’emissione in atmosfera di circa 5 tonnellate di CO2 all’anno. Via Rinnovabili.it

Nessun commento: