09/11/08

UEFA "Gol" standard

Buona domenica sportiva....L’UEFA, ovvero il massimo organismo federale del vecchio continente ha deciso di dare il proprio contributo nella lotta ai cambiamenti climatici cercando di ridurre l’impatto ambientale causato dai viaggi aerei delle proprie squadre di calcio. La principale fonte di gas serra UEFA sono i viaggi aerei effettuati dalle società calcistiche affiliate. Secondo dati riportati dall’organismo, i voli del 2007 hanno avuto un impatto di 20.617,811 tonnellate equivalenti di anidride carbonica. La proposta è quella di ridurre quest’impatto, nel 2009, principalmente con l’acquisto di crediti per energie rinnovabili (i migliori sono gold standard).
Anche nuovi uffici amministrativi UEFA di Nyon (Svizzera), che saranno completati nella primavera del 2010, saranno molto attenti all'energia e all'ambiente.
L'obiettivo è rispettare le norme Minergie (riduzione dei consumi di energia) e Minergie Eco (edilizia ecologica).

Le energie rinnovabili come la luce del sole costituiscono un punto essenziale del progetto.
Un impianto di ventilazione meccanico a contatto diretto con l'aria esterna permette di sfruttare al massimo l'aria naturale per ventilare l'edificio. Tutti gli impianti elettrici si basano su soluzioni che riducono i consumi energetici.
Via Ecoblog

Nessun commento: