11/11/08

Ambiente, parte il Tavolo di Roma

Nasce il Tavolo di Roma, un gruppo di esperti e di studiosi internazionali che intende offrire soluzioni scientifiche alla gestione dei rifiuti e delle risorse. L'appuntamento si è tenuto presso la sala del Consiglio dell'Associazione nazionale fra le banche popolari di piazza Venezia a Roma. Del gruppo di lavoro fanno parte docenti europei e statunitensi, giuristi, rappresentanti dei movimenti ambientalisti, economisti, politici e medici.
Tra i fondatori del gruppo: Bernd Bilitewski, docente di gestione dei rifiuti e direttore dell'Istituto di gestione dei rifiuti solidi e dei terreni contaminati dell'Università Tecnica di Dresda, Alessandro Bratti, ricercatore presso l'Università di Ferrara e parlamentare del PD (cioè io), Stefano Ciafani, ingegnere ambientale e responsabile scientifico di Legambiente, Paolo Russo, deputato del Pdl, presidente della commissione Agricoltura della Camera dei deputati e presidente, nella XIV legislatura, della commissione parlamentare d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti, Rainer Stegmann, docente all'Università Tecnica di Amburgo-Harburg e direttore del dipartimento di Gestione dei Rifiuti, considerato uno dei maggiori esperti internazionali nel trattamento biologico dei rifiuti solidi. Alla presentazione ha preso parte il sottosegretario Bertolaso.
L'incontro ha messo in risalto la necessità di avere un approccio integrato, scientifico e stimolante la partecipazione dei cittadini al fine di scegliere le soluzioni più efficaci ed efficienti nela gestione dei rifiuti.
In futuro vi aggiornerò sulle prime iniziative........

Nessun commento: