09/05/08

Parte il governo"ombra"


Tra qualche perplessità, ma anche molte aspettative, è stato formato il governo dell'opposizione presieduto da Walter Veltroni. L'impostazione mi sembra coerente con quanto annunciato e sottolineato in campagna elettorale. Non solo dei no, ma anche proposte.
Ci sono molte novità e importanti conferme. All'ambiente Realacci, persona competente già Presidente di Legambiente. Le questioni da trattare saranno molte. Alcune immediate e concrete: le infrastrutture, le scelte energetiche del paese, i rifiuti.
Poi vi sono questioni che ritengo più legate ai temi globali: i cambiamenti climatici, la sicurezza e la partecipazione, la sostenibilità che meritano approfondimenti culturali e che non possono essere disgiunte dalle grandi scelte politiche. Ancora una volta per l'ambientalismo la sfida è sempre quella: l'integrazione delle politiche. Sulla globalizzazione si è aperta una discussione molto interessante che riprende i temi dell'economia dello stato stazionario (Georgescu Roegen) e che anche la destra propone (Giulio Tremonti).
Dal Ministro ombra dell'ambiente quindi ci aspettiamo una declinazione propositiva dell'ambientalismo del sì ma anche, una capacità di ascolto e organizzativa al fine di coinvolgere il più possibile le varie competenze e sensibilità presenti nel Paese.

Nessun commento: