19/12/14

Richetti non paga la quota al Pd di Modena, il caso ai garanti

Il tesoriere: "Chi non è in regola coi versamenti non è candidabile". La replica del deputato: "Ho dato 10mila euro a Roma"

Il primo versamento risale al 2013, poi più nulla, nonostante i solleciti. Per il mancato versamento della quota al Pd di Modena Matteo Richetti verrà segnalato alla commissione dei garanti del partito. Lo riporta l'agenzia Dire.

Richetti sarebbe l'unico parlamentare a non avere ancora saldato il conto, mentre altri che erano in ritardo hanno provveduto. "Le regole prevedono che ogni parlamentare versi 2.500 euro al mese", spiega il tesoriere di Modena, Valter Reggiani. Il caso è emerso durante una riunione della segreteria. Ma a qualche ora dallo scoppio della polemica Richetti liquida il tema con un tweet: "Ho versato 10.000 euro al Pd nazionale solo negli ultimi tre mesi. Ma quanti Pd esistono?".
Il Pd di Modena non ci sta. "Di Pd ne esiste uno, e il Pd di Modena è quello che ti ha candidato", replica a Richetti Matteo Cassanelli, responsabile organizzazione Giovani democratici. In una nota il tesoriere Reggiani conferma di aver provveduto, "come stabilito dallo Statuto del partito", a "comunicare alla commissione provinciale di garanzia la parziale inadempienza del deputato eletto nel collegio modenese Matteo Richetti. Siamo di fronte a un ritardo, superiore all'anno, nei pagamenti delle quote stabilite dal regolamento interno del partito modenese. Com'è noto, infatti, i parlamentari modenesi del Pd versano, mensilmente, una quota di 1.500 euro al partito nazionale e di 2.500 euro al partito locale". Conclude Reggiani: "Saranno i garanti ora a vagliare la posizione di Matteo Richetti, il quale, lo ricordo, ha tuttora comunque modo di mettersi in regola con i versamenti".

Senza versare i contributi, dice lo statuto dem, non ci si può candidare. "Sì, lui l'unico parlamentare in ritardo, gli altri sono tutti a posto ora. Lo abbiamo sollecitato, senza ottenere per ora risultati concreti", spiega ancora Reggiani. "Per questo c'è stata la segnalazione ai garanti. Certo, Richetti è sempre in tempo, ma lo statuto dice che chi non è in regola coi pagamenti è incandidabile".

Nessun commento: