13/12/14

Rai3: ambiente Italia, allarme clima

L'Intergovernmental Panel on Climate Change è stato netto e per nulla rassicurante: i cambiamenti climatici avranno impatti terrificanti sugli ecosistemi, con rischio di estinzione di intere specie. Occorre agire. E in fretta.

Un allarme risuonato anche alla Conferenza sui Cambiamenti Climatici in corso a Lima. Ma si riuscirà a fare davvero qualcosa? Si riusciranno a coinvolgere Paesi come la Cina e l'India nella salvaguardia della Terra? Ad "Ambiente Italia" - il settimanale verde della Tgr curato e condotto da Beppe Rovera, in onda sabato 13 dicembre alle 12.55 su Rai3 - risponde, in collegamento da Lima, il ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti che racconta le decisioni prese nella capitale peruviana e le prospettive per una concreta inversione di tendenza. Un tema affrontato anche - in collegamento da Bologna - da uno dei maggiori climatologi italiani, Sergio Castellari, referente nazionale per l'Intergovernmental Panel on Climate Change. E quanto il clima sia importante e prezioso per l'intero pianeta, lo racconta anche un servizio da un luogo che e' uno "scrigno" delle biodiversita' della Terra, l'Orto Botanico di Padova, uno dei piu' antichi al mondo.
Dal clima del mondo a quello, non meno problematico, di Roma, dopo l'inchiesta su "Mafia Capitale": ogni giorno nuovi dettagli, nuovi sospetti di collusioni anche nel settore ambientale e della gestione dei rifiuti. Ad "Ambiente Italia", un reportage sugli affari sporchi della criminalita' romana e gli intrecci, trasversali, con la politica. Ne parla anche, ospite in studio, l'ex Procuratore Capo di Torino, Gian Carlo Caselli. Obiettivo, inoltre, su un altro caso che divide anche dopo che tutto sembra essersi risolto: quello della Costa Concordia. Rimossa la nave, cosa fare delle strutture sottomarine utilizzate per il recupero? C'è chi ne paventa la pericolosità e chi, invece, sostiene che potranno integrarsi senza rischi nell'ecosistema marino dell'isola del Giglio. In studio, a seguire la puntata, ci sono i ragazzi del Liceo Scientifico Juvarra di Venaria, autori di una guida virtuale alla Reggia

(ITALPRESS)

Nessun commento: