04/11/14

Sequestro discarica: 90 comuni non possono conferire rifiuti


"Sono novanta i comuni che si trovano in seria difficoltà a Messina e provincia e nel palermitano perchè conferivano i rifiuti nella discarica di Mazzarà Sant'Andrea ora sequestrata.

Non c'è una strategia comune d'intervento. A Messina abbiano chiesto di poter scaricare a Grotte San Giorgio nel sito di Sicula Trasporti vicino Catania e aspettiamo oggi pomeriggio una risposta dalla Regione". Lo dice l'assessore comunale all'ambiente Daniele Ialacqua che aggiunge: ''La società Messinambiente oggi ha raccolto i rifiuti e tutti i camion sono saturi dentro la sede. Non c'eè quindi spazzatura in strada ma da domani in poi inizieranno le criticità.
E' comunque importante rivedere la strategia di raccolta arrivando a rifiuti zero". Prima che il comune di Messina trovi una soluzione definitiva i cittadini saranno costretti a sobbarcarsi tariffe più alte perchè se sarà scelto il sito vicino Catania la quota di conferimento passerà dagli 82 euro a tonnellata di Mazzarrà ai circa 110 euro di Grotte San Giorgio, oltre ai maggiori costi di trasporto. A Milazzo stamattina la raccolta è avvenuta con regolarità ma gli autocompattatori come a Messina non hanno potuto smaltire i rifiuti. L'amministrazione nel sottolineare che tale inconveniente non è dipeso dalla propria volontà "invita i cittadini alla collaborazione nello smaltimento dei rifiuti per contenere i disagi igienico-sanitari che potrebbero determinarsi. Alternative siciliane per scaricare i rifiuti restano tre: Sicula Trasporti di Catania, Siculiana di Agrigento e Bellolampo di Palermo.
(ANSA).

Nessun commento: