18/11/14

Ecoreati, Agenzia Entrate: aumentato rischio evasione in settore rifiuti


"La crescita del settore" del riciclo "ha comportato un rischio di evasione più marcato nell'ultimo periodo", anche perché "il malaffare connesso allo smaltimento dei rifiuti compie un salto di qualità dal connubio evasione fiscale-attività illecite".

A dirlo è stata la presidente dell'Agenzia delle entrate Rossella Orlandi nel corso di una audizione davanti la commissione di inchiesta sul ciclo dei rifiuti. Orlandi ha quindi parlato di una "propensione all'evasione attraverso l'emissione di fatture gonfiate" anche "per drenare soldi da portare all'estero". "Dai controlli effettuati" sul settore dello smaltimento dei pneumatici usati, per circa 426mila tonnellate annue, "abbiamo scoperto che sul 64% dei soggetti operanti c'è un rischio di evasione dei ricavi e potrebbe esserci un 24% dei soggetti che fanno acquisti in nero". "Credo che debba essere previsto maggiore coordinamento" tra i diversi enti operanti e l'Agenzia delle entrate "per la trattazione" dei verbali che vengono redatti "a fini fiscali".
"Voi parlamentari avete approvato una norma che prevede la decadenza del potere di accertamento trascorsi quattro anni, ma questo tipo di indagini, con rilievi e conseguenze penali, fa si che l'esito di queste indagini saranno inutilizzabili". Orlandi ha fatto l'esempio delle indagini riguardanti la Terra dei fuochi, "che certo non durano due anni e quando il giudice deciderà, se ha la sensibilità di farlo, di rendere pubblici gli atti io li prenderò e li butterò nel cestino", in quanto saranno trascorsi i quattro anni utili ai fini dell'accertamento fiscale. "Oggi resistenze normative impediscono l'utilizzo delle banche dati, il che è abbastanza ridicolo perché molte volte dobbiamo inventarci una serie di autorizzazioni e richieste per far colloquiare dati diversi. In questo Paese la tutela della privacy ha una rilevanza superiore che in qualsiasi altro Paese, perché ogni volta che chiediamo un dato si risponde che si viola la privacy. Capisco tutto ma spesso questo impedisce l'effettivo contrasto all'evasione".
(Public Policy)

Nessun commento: