20/11/14

Convegno internazionale 'stop food waste. feed the planet'

Il contrasto allo spreco alimentare è al centro delle priorità del Governo italiano e dei Governi europei: 'Stop food waste. 

'Feed the planet' è il tema del convegno internazionale promosso dal ministro dell'Ambiente, Gian Luca Galletti, con la partecipazione del Comitato tecnico-scientifico di implementazione del Programma nazionale di prevenzione dei rifiuti presieduto dall'agroeconomista Andrea Segrè. Il convegno, convocato nell'ambito della Serr, la Settimana europea di riduzione dei rifiuti, e che rientra tra le iniziative organizzate nell'ambito del Semestre di presidenza italiana dell'Unione europea e curato con la segreteria tecnico-scientifica del Pinpas- Piano nazionale di prevenzione degli sprechi alimentari e il Dipartimento di scienze e tecnologie agroalimentari dell'Università di Bologna, è in programma lunedì  a Bologna, nell'Aula Absidale di Santa Lucia-Alma Mater Studiorum Università di Bologna, dalle 10. Nell'occasione verrà tenuta a battesimo la 'Carta di Bologna contro lo spreco alimentare', ideata per definire azioni comuni in tema di azioni concrete di lotta allo spreco alimentare in Europa, sulla base di una definizione per la prima volta condivisa del 'food waste', ma anche di metodologie uniformi di quantificazione dello spreco alimentare, azioni comuni da intraprendere, target da raggiungere e modalità di monitoraggio nel tempo per i risultati conseguiti.
'Stop food waste. Feed the planet' si propone di tracciare una precisa linea direttrice intorno alla quale condividere politiche comuni di lotta allo spreco alimentare e lo farà attraverso la 'Carta di Bologna': un vero e proprio decalogo che sarà presentato dal ministro Gian Luca Galletti e dalle autorità politiche dei Paesi invitati all'avvio dei lavori della mattina, e che sara' successivamente proposto ai Governi europei per un'adozione congiunta, anche in sede di Expo 2015. Fra i relatori ospiti a Bologna anche il ministro delle Politiche agricole, Maurizio Martina, il sottosegretario del Governo statunitense per le politiche alimentari Kevin Concannon, il direttore generale Fao Jose' Graziano Da Silva, il ministro dell'Ambiente del Lussemburgo Carole Dieschbourg, il presidente commissione Affari Esteri del Senato, Pier Ferdinando Casini, il presidente di Confagricoltura, Mario Guidi, il presidente Coldiretti Roberto Moncalvo, la presidente del Tribunale di Milano, Livia Pomodoro, il presidente Cia Dino Scanavino, il presidente onorario Slow Food Carlo Petrini. Nel pomeriggio, dalle 14.30 'Stop food waste. Feed the planet' si concentrerà sull'esperienza italiana, riprendendo il percorso avviato lo scorso 5 febbraio, Giornata nazionale di Prevenzione dello spreco alimentare, con la prima convocazione della Consulta degli Stakeholder del Pinpas- Piano nazionale di Prevenzione dello spreco alimentare. Sarà tracciato un quadro sullo stato di avanzamento dei lavori del Piano e sara' avviato un tavolo di lavoro sulla donazione dei prodotti alimentari invenduti, con riferimento alle misure da adottare volte ad armonizzare/semplificare il quadro di riferimento normativo.

Nel pomeriggio di lunedì è prevista, nell'ambito dell'evento 'Stop food waste. Feed the planet' la presentazione della Rete degli enti territoriali contro lo spreco, un progetto dell'Associazione Sprecozero.net nata dall'esperienza della Carta Spreco Zero, alla quale hanno aderito quasi un migliaio di Comuni italiani, fra i quali Milano, Roma, Firenze, Bologna, Napoli, Palermo, Venezia, Trieste e i 64 Comuni Virtuosi italiani. Nel corso della sessione verrà firmato il protocollo di intesa tra Anci, Sprecozero.net e Ministero dell'Ambiente, a sostegno dell'azione dei Comuni per una rete operativa di scambio e condivisione di risorse, esperienze e buone pratiche contro lo spreco alimentare sul territorio. Alle 17 è inoltre in programma la cerimonia di premiazione della 2^ edizione del Premio Whirlpool 'Vivere a spreco zero', che valorizza le buone pratiche per la prevenzione degli sprechi alimentari portate avanti da Enti pubblici, imprese e terzo settore in Italia.

(DIRE)

Nessun commento: