04/11/14

5 novembre a Ecomondo: Ecoscienza contro lo spreco alimentare


Mercoledì 5 novembre alle ore 15.30 a Ecomondo (Rimini), si terrà un incontro pubblico sul tema della lotta allo spreco alimentare. 

L'incontro, organizzato dalla rivista Ecoscienza-Arpa Emilia-Romagna insieme a Last Minute Market, sarà l'occasione per presentare l'ampio servizio che Ecoscienza ha dedicato all'argomento nel suo nuovo numero e si terrà a Rimini Fiera nell´ambito di Ecomondo, nell'area Progetti di Città Sostenibile (padiglione B7). La lotta allo spreco alimentare è una questione sociale e politica di livello globale, che attiene il diritto di accesso al cibo e la sicurezza alimentare di interi popoli, ma anche un tema dai rilevanti aspetti ambientali. L´impatto ambientale della filiera agroalimentare, il consumo delle risorse naturali, l’impatto sulla biodiversità, l’aspetto sociale legato all’accesso al cibo, anche per fasce crescenti di povertà nelle società, il recupero delle eccedenze e dei prodotti alimentari invenduti a fini sociali, sono tutti aspetti che devono essere affrontati. La sensibilità su questi temi è molto aumentata negli ultimi anni, anche grazie ad alcuni pionieri italiani, con una lunga serie di iniziative e programmi a livello europeo e nazionale ed è stato avviato il percorso del Piano nazionale di prevenzione dello spreco alimentare (Pinpas).

Interverranno:
- Andrea Segrè, presidente di Last Minute Market, promotore della campagna europea “Un anno contro lo spreco”
- Stefano Tibaldi, Direttore generale di Arpa Emilia-Romagna e Presidente Assoarpa
 Scarica la presentazione dell'evento: http://www.arpa.emr.it/cms3/documenti/_cerca_eventi/2014/140511ecoscienza_ecomondo.pdf

Nessun commento: