19/10/14

Bratti, più garanzie per termovalorizzatori


''Come responsabile ambiente del Pd dell'Emilia Romagna, ho chiesto senza successo al Governo di stralciare l'articolo 35 dello Sblocca Italia, in quanto ritengo che il tema dei rifiuti, della loro gestione e dell'utilizzo degli inceneritori per il loro smaltimento debba essere affrontato nell'ambito di un provvedimento specifico.

Ad ogni modo, soprattutto grazie alla disponibilità della relatrice, onorevole Chiara Braga, la commissione Ambiente, ieri notte, ha approvato un suo emendamento, frutto di una dura battaglia condotta con i colleghi del pd in Commissione, che modifica la norma in maniera positiva a maggior tutela dei molti territori italiani interessati, fra i quali quello emiliano''.
Lo afferma l'onorevole le Alessandro Bratti, Presidente della commissione parlamentare d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti. ''La norma, cosi' come modificata dall'emendamento, spiega Bratti stabilisce che l'individuazione degli impianti avverrà mediante concertazione con i territori e solo quando la compatibilità ambientale degli stessi sia stata valutata positivamente, soprattutto relativamente alla qualita' dell'aria. In particolare, negli impianti individuati sarà assicurata priorità di accesso ai rifiuti prodotti nel territorio regionale, fino al soddisfacimento del suo fabbisogno, e solo successivamente ai rifiuti urbani prodotti nel territorio nazionale. Spetterà inoltre al Ministero dell'Ambiente, ogni anno, sentita la Regione ospitante gli impianti, determinare la percentuale di capacita' di incenerimento da destinare al trattamento dei rifiuti urbani indifferenziati provenienti da fuori bacino regionale''. ''Tra le ulteriori migliorie apportate da segnalare conclude ci sono: il coinvolgimento solo dei termovalorizzatori di rifiuti urbani e speciali e non, come previsto in precedenza, anche gli impianti di smaltimento e l'introduzione, per i gestori degli impianti, di un contributo da versare in un apposito fondo regionale, da destinare agli interventi per incentivare la raccolta differenziata, per le bonifiche ambientali e per il contenimento delle tariffe per la gestione dei rifiuti''.
(ANSA).

Nessun commento: