24/09/14

Lotta allo spreco alimentare, questo il tema della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti

 Dal 22 al 30 novembre 2014 si svolgerà la Sesta edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR).

La Settimana, nata all’interno del Programma LIFE+ dell’Unione Europea, è un’iniziativa volta a sensibilizzare tutti i cittadini europei sulla sostenibilità e sulla corretta gestione dei rifiuti nel corso di una sola settimana.

L’ obiettivo dell’ iniziativa è quello di coinvolgere una vasta platea di Pubbliche Amministrazioni, Associazioni e Organizzazioni no profit, Scuole e Università, Imprese, Associazioni di categoria e Cittadini che potranno proporre azioni volte alla riduzione dei rifiuti, a livello nazionale e locale.

La novità di quest’anno è soprattutto nelle modalità di registrazione della propria azione: per aderire basta collegarsi al sito www.ewwr.eu/it/ e completare il form entro il 10 ottobre.

Le azioni devono permettere di elaborare una corretta strategia nella gestione dei rifiuti attraverso le cosiddette “3 R”: riduzione, riuso e riciclo.

Si occuperà della selezione delle azioni italiane il Comitato promotore nazionale, di cui fanno parte Ministero dell’Ambiente, Federambiente, Provincia di Torino, Provincia di Roma, Anci, Legambiente, AICA, E.R.I.C.A. Soc. Coop., Eco dalle Città.

Sono già numerose le adesioni all’edizione 2014 della “Settimana”, a riprova di una voglia di istituzioni, stakeholder e cittadini ad impegnarsi per un ambiente più sostenibile.

Tema di quest’anno sarà la lotta allo spreco alimentare e, come sempre, nel proporre la propria azione ci si può davvero sbizzarrire. Si può andare dal cucinare con gli avanzi al laboratorio di compostaggio con gli scarti organici, dagli eco-acquisti al laboratorio di riuso e riciclo con i bambini e gli adulti.

Qualche spunto si può trovare sul sito www.menorifiuti.org, mentre ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.serr2014.it oppure inviando una mail a serr@assaica.org.

Nessun commento: