26/07/14

Sisma L'Aquila: Pezzopane (Pd), Renzi verrà presto


Tra fine agosto e primi settembre. A breve ddl per ricostruzione 

"Matteo Renzi ha assicurato che verrà all'Aquila tra la fine di agosto e i primi di settembre. Lo ha dichiarato in mia presenza, di fronte ai gruppi parlamentari, ma lo ha assicurato anche al presidente della Regione D'Alfonso". Lo riferisce la senatrice del Pd Stefania Pezzopane, aggiungendo che "verrà quando il governo e i gruppi parlamentari avranno depositato il testo di legge sulla ricostruzione. Verrà, con in mano fatti concreti, evitando strumentalizzazioni e le passerelle a cui abbiamo assistito in passato e di cui nessuno, io per prima, ha nostalgia"."Sul testo di legge prosegue Stefania Pezzopane il lavoro prosegue, in stretta sintonia con il sottosegretario Legnini. Abbiamo da poco concluso la fase di ascolto sul territorio, da cui mi sono pervenuti diversi contributi costruttivi. Di qualcuno resto ancora in attesa, come quello dei sindacati sulle questioni relative al personale legato alla ricostruzione. Mancano pochi giorni al testo definitivo e mi auguro che questi ed altri contributi mi giungano in tempi rapidi, perchè ci sono molti nodi ancora da sciogliere, che meritano l'attenzione di tutti. Al governo solleciteremo la necessità di risorse certe, non solo per il 2014, per cui abbiamo uno scoperto di circa 500 milioni, ma anche e soprattutto per il futuro. Andrà trovata una soluzione con l' Unione Europea, durante il semestre italiano, per contrarre un mutuo. Senza risorse fresche rischiamo che i cantieri si blocchino di nuovo. Un altro stop peserebbe a questa citta'".
(ANSA)

Nessun commento: