25/07/14

Rifiuti: Puglia è prima Regione d'Italia a trasportarli su rotaie


Efficienza, sostenibilità, economicità. Sono i pilastri (così definiti dall'assessore regionale ai trasporti, Gianni Giannini, ndr) su cui si fonda il nuovo progetto presentato in conferenza stampa, unico in Italia, che permette il trasporto dei rifiuti su rotaie nel territorio del Gargano.

Saranno le Ferrovie del Gargano, con un investimento pari a 17 milioni di euro a provvedere al trasporto. Sedici i Comuni del territorio interessati i cui rifiuti, attraverso container che si muoveranno sui binari, arriveranno nella discarica di Cerignola. "Il territorio del Gargano ha bisogno di modernità e libertà ha detto il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola. Questo progetto permette anche di restituire legalità al territorio". Attraverso il trasporto su rotaie, infatti la Puglia tanta di bloccare il business dei rifiuti della criminalità organizzata garganica e campana. "Legalit ha chiarito Vendola è avere un vettore unificato che trasporta i rifiuti per 120 chilometri e permette quindi di avere un controllo, a differenza del passato in cui mille erano i flussi trasportistici. Noi rispondiamo all'insieme di questi problemi ha continuato con una soluzione avanguardistica. Rispondiamo portando sul Gargano la sfida più alta ha concluso. Il passaggio è epocale e io sono contento che questo salto d'epoca serva ad avere più cura per il territorio".

"Siamo l'unica regione in Italia a prevedere questa modalità di trasferimento ha detto l'assessore all'Ambiente, lorenzo Nicastro. Prima di noi solo gli svizzeri, i belgi e gli olandesi. Attraverso questo progetto ha spiegato Nicastro offriamo un minor impatto ambientale, un risparmio per i cittadini (viene dimezzata la pressione fiscale dei tributi locali) e sottraiamo uno dei business più grossi della criminalità organizzata garganica e campana, riconsegnando il territorio alla legalità". Il progetto dovrebbe essere operativo a fine 2014.

(ITALPRESS)

Nessun commento: