21/07/14

(Lz) Rifiuti. Sel: Bene dati raccolta porta a porta nei municipi"siamo tutti chiamati al cambiamento".

 "Sinistra Ecologia e Libertà dell'Area Metropolitana di Roma saluta con soddisfazione i dati sull'incremento della raccolta differenziata dei rifiuti nei Municipi di Roma dove si è avviato il conferimento porta a porta. 

Il cambiamento a cui tutti siamo chiamati, a partire dai singoli cittadini per finire all'Ama, è indubbiamente complesso. Passare dal concetto di rifiuto a quello di recupero e riutilizzo chiede un importante salto di qualita' culturale e di riorganizzazione, passa per la ristrutturazione del ciclo industriale, la creazione di una importante filiera del riciclo, la formazione dei lavoratori, l'educazione ambientale dei cittadini, ma i dati che arrivano da quei Municipi dove è partito il conferimento differenziato porta a porta ci dicono che finalmente è iniziato, che i cittadini sono disponibili al cambiamento e ne accettano anche le iniziali difficoltà.
Le percentuali di raccolta differenziata, salita almeno al 42% , ma con percentuali da buona pratica come il 59% del IX Municipio, ce lo testimoniano. Uno sforzo straordinario da parte dell'amministrazione di Roma Capitale e in primo luogo dell'assessore Estella Marino, dei Municipi coinvolti, dei cittadini e dei lavoratori dell'Ama che ci fanno essere ottimisti sul superamento definitivo delle famigerate discariche e delle criticità che la città sta affrontando. Criticità che nei giorni scorsi hanno valicato il limite del tollerabile, anche adesso sembra stiano finalmente rientrando, sulle cui cause chiediamo all'amministrazione di fare piena luce prendendo tutte le misure necessarie per restituire alla città il decoro e la pulizia in attesa che il nuovo sistema di raccolta sia esteso a tutti i municipi di Roma". Lo dichiara in una nota Denise Lancia, responsabile Ambiente, Green economy, Beni comuni Sel Area Metropolitana di Roma.

(DIRE)

Nessun commento: