30/06/14

Rifiuti. Raee, Ecolight: a via campagna sensibilizzazione azienderesponsabilità e gestione di quelli professionali

Troppo importanti per essere buttati via. Ma anche troppo importanti per non essere valorizzati. Ecolight, consorzio nazionale per la gestione dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee), delle pile e degli accumulatori esausti, si schiera al fianco delle aziende.

Forte delle oltre 1.500 imprese che lo compongono, Ecolight ha dato vita ad una campagna di sensibilizzazione nei confronti delle imprese per la gestione dei loro rifiuti. "Le aziende hanno la responsabilità della gestione dei loro rifiuti. Dalle imprese però può arrivare non solamente un importante segnale per incrementare la corretta gestione dei rifiuti, ma anche un significativo contributo per il miglioramento del nostro ambiente premette il direttore generale del consorzio Giancarlo Dezio troppo spesso i rifiuti professionali, ovvero quelli prodotti da attività economiche, seguono percorsi non corretti mettendo a rischio sia l'ambiente, sia la stessa impresa". Ieri è partita la campagna di sensibilizzazione su Radio24 del consorzio dedicata alle aziende. Un'iniziativa alla quale si affianca la 'Guida rifiuti' curata per Ecolight da Paolo Pipere esperto di Diritto dell'ambiente, di Politiche ambientali pubbliche e di Gestione ambientale d'impresa che spiega il complesso ambito dei rifiuti professionali.
L'obiettivo di Ecolight non è solamente non sottovalutare il problema dei rifiuti, ma anche potenziare i sistemi di raccolta al fine di garantire una corretta gestione sia sotto il profilo operativo, sia documentale. Il servizio 'Fai Spazio' che Ecolight ha attivato (faispazio.ecolight.it) garantisce una corretta gestione del rifiuto professionale e una perfetta tracciabilità dello stesso. "Siamo in grado di indicare dove è stato portato il rifiuto e cosa ne è stato fatto: quanta parte è stata inviata a smaltimento e quanta invece è stata sottoposta ad un trattamento per il suo recupero", prosegue il direttore generale del consorzio Giancarlo Dezio. Non certo ultimo, "assicuriamo tutte le procedure necessarie per il decespitamento dei beni aziendali", conclude Dezio.

(DIRE)

Nessun commento: